Ti è mai stato detto che la ragione per cui provi dolore è perché le aree doloranti sono “infiammate”? Da dove pensi che venga il termine IN-FIAMMA-AZIONE?

Caldo – fuoco = FIAMME

C’è una componente enorme dell’infiammazione di cui nessuno parla veramente, ed è una che dovresti davvero conoscere. È l’infiammazione cronica, cioè una infiammazione di lunga durata. Può durare per diversi mesi e persino anni. Questo disturbo può derivare da:
– Impossibilità ad eliminare la causa di un’infiammazione acuta
– Una risposta autoimmune, cioè il sistema immunitario attacca i tessuti sani confondendoli per organismi patogeni nocivi.
– Reazione ad alcune sostanze: alimenti, farmaci…

Tutti i giorni nel mio studio mi accorgo che alcune persone sembrano essere più infiammate di altre: Scopriamo il perché.
Quando si parla di dolore cronico non si può paragonare al dolore di una ferita (perché poi lentamente guarisce). È più paragonabile a quel dolore che hai avuto per anni, e che continua a tornare sempre (ovviamente non diminuisce, anzi…) Eliminare un’infiammazione cronica è molto più difficile. Inoltre, i tempi sono molto più lunghi. Quanta gente soffre di mal di schiena cronico o sinusite cronica? Se bastasse prendere un antinfiammatorio per risolvere tutto saremmo tutti felici e contenti. Ma il nostro organismo non si fa fregare. Purtroppo finché non si eliminano le cause, non si può guarire. Finché non si elimina la causa, l’infiammazione rimane nonostante i farmaci. –

Cosa fare per tenere sotto controllo l’infiammazione cronica?

Devi assolutamente cercare di ridurre o eliminare:

  • Lo STRESS ( è la causa più grande)
  • Una dieta a base di zuccheri, cibi industriali e poca idratazione
  • Fumo e alcolici
  • Glicemia alta
  • Sedentarietà e obesità
  • Smog ed esposizione ai campi elettromagnetici

Combattere l’infiammazione con l’osteopatia

Indipendentemente dai motivi per cui hai un’infiammazione, puoi compiere enormi passi per ridurla. Una valutazione osteopatica sarà fondamentale per individuare le cause. Si arriverà a risolvere il problema con un lavoro di gruppo con un medico e un dietista.

Chiedimi di più!