Il metodo Cecchetti

Nella mia esperienza di fisioterapista e osteopata ho focalizzato i miei studi sui trattamenti manuali viscerali. Questi trattamenti sono un valido metodo per risolvere le problematiche dell’apparato gastrointestinale. Per questo ho modificato l’approccio osteopatico standard ideando il #metodocecchetti selezionando le migliori tecniche di valutazione e trattamento sulla base della mia esperienza decennale.
Nel Metodo Cecchetti il lavoro si concentra sulla ricerca e il trattamento della causa dei problemi e non solo sulla risoluzione dei sintomi come avviene nella maggior parte dei trattamenti convenzionali.
Le principali problematiche trattate sono: reflusso gastroesofageo, stipsi e intestino irritabile.
Il trattamento è indolore e viene eseguito con tecniche dolci spesso con risultati fin dalla prima seduta.

Il metodo “cecchetti”

Vivere bene senza

“quel dolore”

IL METODO CECCHETTI NELLA STITICHEZZA

L’osteopatia ti può aiutare a riportare l’equilibrio nell’organismo con le manipolazioni viscerali; sono delicate manovre rivolte agli organi addominali, toracici e alle membrane di tessuto che avvolgono questi organi. La manipolazione consiste in tecniche di stiramento che rimuovono le aderenze dalle pareti dell’organo, eliminando così la stitichezza. Ovviamente non devono coesistere patologie mediche correlate, solo in tal caso la manipolazione viscerale può ripristinare la corretta fisiologia.

Occorre avere un apparato digerente pulito e ben funzionante per vivere bene e più a lungo. 

Ricordiamoci che l’intestino è il nostro secondo cervello dove si trovano le difese immunitarie, perciò importante non rallentare il transito dei nutrienti.

Questo è il punto chiave del metodo Cecchetti per un benessere psicofisico a lungo termine.

Quando mangiamo, il cibo dalla bocca passa attraverso molti organi che devono trasformare, assimilare ed eliminare gli scarti e le tossine. Nel momento in cui non c’è un corretto funzionamento di questa complessa attività, tutti gli elementi che dovrebbero passare nel sangue rimangono nel tratto e finiscono per intasarlo impedendo un giusto transito.

Tale situazione provoca una cattiva digestione e, (spesso accompagnata da reflusso gastroesofageo) con effetti negativi in tutto il corpo.

Il Metodo Cecchetti

Metodo Cecchetti, disfunzioni dell’intestino: Un aiuto concreto per la tua salute.

Un metodo che individua le cause delle disfunzioni del corpo e con il trattamento manuale aiuta a risolvere i sintomi.

Spesso la causa di un problema è lontana da dove si manifesta il dolore, ma ci sono dei meccanismi dentro ognuno di noi che con il passare del tempo cronicizzano queste situazioni.

L’obiettivo è quello di individuare e ripristinare  la corretta neurofisiologia.

Metodo Cecchetti, disfunzioni dell’intestino: il mio Metodo Cecchetti è rivolto a tutte le problematiche e disfunzioni dell’intestino. Il trattamento che utilizzo di più è la manipolazione viscerale combinata alla terapia craniosacrale.

Mi occupo anche di

icona-manipolazione-viscerale
 

   Manipolazione viscerale

La Manipolazione Viscerale risulta efficace nel porre rimedio a squilibri funzionali e strutturali del corpo, tra cui disfunzioni di tipo muscolo- scheletrico, vascolare, nervoso, urogenitale, respiratorio, digestivo e linfatico. Il corpo si trova in uno stato di armonia e salute quando ogni organo è libero di muoversi.

icona-osteopatia-mal-di-testa
 

Osteopatia e mal di testa

 Il ricorso all'assistenza di un Osteopata esperto è consigliabile in tutte quelle situazioni dove i farmaci tradizionali non producono un sollievo duraturo. L'Osteopata lavora direttamente sull'aspetto personalizzato della terapia essendo in grado di raccogliere tutti i dati disponibili e tradurli in un'analisi approfondita ed efficace.
icona-osteopatia-pediatrica
 

 Osteopatia pediatrica

Una tra le più importanti e riconosciute pratiche osteopatiche, si rivolge al nascituro e a tutta la sua età evolutiva. L’osteopatia tratta il paziente e non la malattia. L’intenzione è quella di ripristinare l’integrità strutturale e la continuità dei fluidi. Solo allora il corpo potrà mettere in atto il suo potere d’autoguarigione. 

Informazioni e contatti

Dove sono

Via Ippolito Nievo, 62 – Roma

Via Nino Della Notte, 23 – Lecce

Via S. Pertini, 12 – Nardò