Il flusso sanguigno è molto importante per la salute del corpo. I tessuti che ottengono un ottimo flusso di sangue sono i più sani. L’importanza di una buona circolazione di sangue è fondamentale nel recupero dopo un infortunio. Questi sono stati i primi insegnamenti del Dr. Andrew Taylor Still che ha fondato l’osteopatia nel 1874.

Il normale funzionamento all’interno dei sistemi del nostro corpo dipende da un movimento libero da tensioni. La nostra biologia è sempre in movimento fino alle particelle più piccole all’interno delle nostre cellule. Affinché il corpo funzioni in modo ottimale, ha bisogno di nutrire le sue cellule e di rimuovere i prodotti di scarto prodotti. Questo viene fatto principalmente dal sistema arterioso e venoso e in aggiunta al sistema linfatico. Quando parti anatomiche non si muovono come previsto dalla natura, la nostra struttura fisica diventa disfunzionale e la conseguente stasi condiziona il corpo a una fisiologia meno efficace, pertanto si crea un ambiente in cui possono verificarsi malattie e sintomi dolorosi.

L’osteopatia mira al ripristino di un flusso ottimale nel sistema circolatorio e linfatico. Ciò si ottiene rimuovendo le aree di resistenza al movimento. Il trattamento osteopatico lavora per migliorare le mobilità di strutture (tipo nervi, legamenti e fasce…) che regolano l’attività dei muscoli che possono comprimere meccanicamente e inibire il flusso sanguigno ottimale in un’area. Rilasciando queste strutture, gli osteopati possono anche influenzare il sistema nervoso autonomo che ha una grande influenza sulla circolazione. Questo può aiutare a migliorare la nutrizione e ad eliminare i rifiuti dell’area e a sostenere le cellule immunitarie. Le disfunzioni strutturali inoltre, non devono essere ignorate per una corretta irrorazione dei legamenti vertebrali.

La manipolazione osteopatica ripristina la libertà nei tessuti, normalizza il flusso dei fluidi e quindi induce i tessuti alla guarigione.

Chiedimi di più!