– La manipolazione viscerale è la pratica di un osteopata esperto che usa le sue mani per rilasciare restrizioni fasciali nell’addome e nel bacino, per incoraggiare il normale movimento e la funzione degli organi interni. Molte persone hanno familiarità con l’idea di restrizioni articolari e muscolari che causano senso di oppressione, dolore e movimento limitato nei loro corpi, ma non considerano il ruolo dei loro organi.
Di solito le persone si recano dal loro fisioterapista per trattare i problemi di dolore e allineamento posturale; sfortunatamente, molte volte questi professionisti potrebbero semplicemente trattare il guscio esterno del problema se non stanno prendendo in considerazione la mobilità degli organi negli schemi di allineamento e movimento.

〰 Sono un fisioterapista da sedici anni e osteopata da cinque…
Dal primo anno di osteopatia ho seguito gli insegnamenti di AJ De Konig e Jean Pierre Barral e dopo quasi dieci anni di pratica osteopatica sento che ora posso trattare correttamente il corpo nel suo insieme. In precedenza avevo imparato come funziona ogni articolazione del corpo, dove tutti i muscoli si attaccano e quali nervi li innervano, ma non avevo imparato correttamente come l’interno del corpo influisce sull’esterno.
La manipolazione viscerale mi sta aiutando a capire correttamente quanto tutto sia realmente connesso.

Il tronco e il bacino formano un guscio esterno ossuto, muscoloso, fasciale per proteggere e avvolgere tutti gli organi interni. I nostri organi non fluttuano lì dentro; sono per lo più supportati da tessuti chiamati fascia, legamenti, capsule e la pleura. Il tutto è un sistema sigillato sotto pressione che schiaccia tutto strettamente; ogni organo è avvolto nella sua fascia e immerso in un po ‘di fluido in modo da poter scorrere e muoversi intorno o sopra i suoi organi vicini. Le cose che influenzano le pressioni nel sistema o la capacità degli organi di scivolare e muoversi nei loro spazi vicini influenzeranno la capacità del corpo di muoversi e funzionare correttamente.

Gravidanza, chirurgia addominale, infezioni, traumi e comportamenti emotivi possono influire sulla mobilità degli organi o dei visceri. La gravidanza comporta molto allungamento e riorganizzazione di quasi tutto l’addome della donna; questo accade gradualmente nell’arco di nove mesi e il corpo scopre incredibilmente come creare spazio per un’intera altra persona. I problemi possono sorgere maggiormente durante e dopo il travaglio quando tutto cambia in un periodo di tempo breve.

〰 Qualsiasi intervento chirurgico addominale creerà “viscosità” nei visceri. Come ho già detto, gli organi sono immersi in una piccola quantità di liquido per consentire loro di scivolare mentre ci muoviamo; ogni volta che esponiamo l’addome all’aria e alle luci chirurgiche, è destinato a creare secchezza o appiccicosità che limitano la normale mobilità degli organi.
Proprio come due pezzi di sapone prima bagnati e poi asciutti; non si muovono più!

〰 Un terapista addestrato alla manipolazione viscerale mediante il tocco leggero può valutare e trattare eventuali restrizioni per aiutare a ripristinare la mobilità.

Poiché gli involucri fasciali degli organi sono essenzialmente un grande pezzo continuo di tessuto connettivo, le restrizioni in un’area possono manifestarsi come sintomi in altre aree. Una buona analogia è indossare una maglietta relativamente attillata e annodare un pezzo in un angolo. Probabilmente vedrai e sentirai l’attrazione dall’addome in basso a sinistra fino alla spalla destra; questo stesso concetto accade effettivamente dentro di te. Il tuo corpo inizierà ad “abbracciare” o proteggere l’area di restrizione che porta a problemi di allineamento e schemi di movimento compensativo. I problemi di allineamento e i cattivi schemi di movimento tendono a provocare dolore e tensione nel sistema osseo e muscolare; trattare questi di solito aiuta a fornire sollievo, ma se il problema continua a ripresentarsi, è molto probabile che la radice del problema possa essere una restrizione viscerale.

Da quando uso la manipolazione viscerale come modalità di trattamento, ho scoperto che è il pezzo mancante del puzzle con molti dei miei pazienti con problemi di dolore persistente e ostinato.

È una forma manuale di terapia manuale totalmente indolore e leggera che richiede ai terapisti di conoscere veramente la loro anatomia. Utilizzato in combinazione con altre forme di terapia manuale e allenamento del movimento rende la maggior parte delle condizioni curabili con mezzi conservativi.

Le forze coinvolte negli sport, gli incidenti stradali e le cadute possono influenzare gli organi tanto quanto i muscoli e le ossa. Le forze di taglio possono creare lacerazioni e tessuto cicatriziale. Le forze d’impatto possono creare lividi. Il corpo fa del suo meglio per proteggere gli organi vitali durante le forze estreme, ma in tal modo può creare un seguito di restrizioni che possono provocare dolore. I terapeuti dovrebbero considerare che il problema alla base del dolore del loro paziente potrebbe provenire da qualcosa all’interno che potrebbe essere più difficile da affrontare rispetto al semplice trattamento dei muscoli.

La parte emotiva è stata una delle parti più interessanti dell’apprendimento sul lavoro viscerale.
Il Dr. John Upledger diceva:
“i nostri organi fanno eco alle nostre emozioni”.

In situazioni stressanti o intense il cervello trasmette lo stress agli organi e crea una relazione organo-comportamento. Ogni persona tende ad avere il proprio punto debole in un particolare organo e ciò si ricollega ai tratti della sua personalità sottostante.

Alcuni esempi tratti da un libro di Upledger

L’intestino:
-insicurezza, sentimentale, eccessivamente loquace, ipocondria

Lo stomaco:
-Importanza dell’apparenza e dell’immagine di sé, lo stato sociale molto importante, scarsa autostima, frustrazione, rabbia spontanea

La vescica:
-Controllo, senso di colpa, evitare tensioni, difficoltà a prendere decisioni

Il fegato:
-Dipendenza dal passato, pessimismo, cattivo umore, attacchi di rabbia, depressione

I reni:
Paura, sensazione di abbandono, insicurezza, rabbia radicata, necessità di guida, generosità

Questi sono solo alcuni esempi, ma il concetto ha molto senso per me come fisioterapista e osteopata.
Vedo sempre persone che sembrano avere una schiena o una spalla che fanno molto male in momenti molto inopportuni… prima di un grande incontro, di un viaggio o di un periodo natalizio. Non hanno idea di cosa hanno fatto e non capiscono perché ritorni 2-3 volte l’anno. Hanno fatto tutti gli esami diagnostici principali, ma nessun problema è stato trovato.

👉🏻Il loro problema cronico è come il corpo reagisce allo stress e su quale organo trova il bersaglio.

La parte affascinante dell’approccio osteopatico al trattamento del dolore è che può fornire spiegazioni basate esclusivamente sull’anatomia per disturbi molto comuni, ma poco compresi.

La spalla congelata può riguardare un’irritazione nervosa derivante dalla pleura viscerale.
I piedi cronicamente freddi possono essere il tuo intestino tenue.
La sciatica sinistra persistente o il dolore al sacro può essere il colon sigmoideo.
Il dolore e l’instabilità del ginocchio destro può essere un’irritazione del nervo otturatore.
Il dolore alla spalla destra può essere una limitazione nel fegato.
Bruciore di stomaco e reflusso gastrico possono significare che lo stomaco è bloccato da altri organi, spesso dal diaframma.

L’elenco potrebbe continuare ed è molto più complicato di così, ma la parte sorprendente è che è tutto curabile da un buon terapista manuale che conosce l’anatomia dentro e fuori.

È improbabile che la manipolazione viscerale sia la risposta a tutto, ma può essere il pezzo mancante del puzzle per molte persone. Se vuoi trovare un osteopata che usa la manipolazione viscerale, cerca qualcuno esperto nella tua zona.

〰 Ti cambierà la vita!